Sostenibilità

La nostra filosofia è sempre stata quella di costruire il prodotto migliore ed il più sostenibile possibile. Creiamo prodotti pensati per durare nel tempo e che comprendano l’innovazione necessaria per realizzare un qualcosa di pienamente sostenibile.

L’amore per il mare ed il rispetto per l’ambiente è al centro della filosofia di Chimborazo, ed è la nostra prima ispirazione.

Siamo un brand in crescita, quindi tutto quello che facciamo e tutte le decisioni che prendiamo hanno inevitabilmente un impatto sull’ambiente.

Come azienda, ci sforziamo di mantenere al minimo la nostra impronta ed il nostro impatto sul pianeta.

E facciamo molto di più: parte dei nostri proventi viene devoluta alla ricerca di biologia marina nelle Aree Marine Protette Italiane. Nel 2018 l’Area Marina Protetta di Portofino, nel 2019 l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto.

Riciclo

I nostri prodotti (Collezione 2019) sono fabbricati utilizzando plastica reciclata dalle bottiglie in PET. Il PET è un polietilene tereftalato, un tipo di plastica derivata dal petrolio utilizzato per produrre contenitori per bibite o alimenti. Utilizzando bottiglie in PET riciclato, creiamo poliestere PET riciclato. La qualità del poliestere riciclato è buona come il poliestere vergine, ha un’asciugatura rapida, è facile da lavare ed è estremamente resistente.

Negli ultimi 50 anni, il consumo di plastica è aumentato di 20 volte – da 15 milioni di tonnellate nel 1964 a circa 300 milioni di tonnellate. Si stima che questa cifra raddoppierà entro il 2025.

Ogni anno, circa 10 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica entrano negli oceani, l’equivalente di un carico di rifiuti che ogni minuto viene scaricato in mare. I rifiuti di plastica sono quasi come un ottavo continente e si stima che entro il 2050 ci sarà più plastica dei pesci nell’oceano. Ci vorranno secoli per decomporre questi rifiuti; da 450 a 700 anni solo per le bottiglie in PET.